19 Giu Mulino Day
Mulino Day 2016: visite, mostre e buon cibo per (ri)scoprire il patrimonio culturale e naturale del fiume Olona
ORGANIZZATO DAI COMUNI DI LEGNANO, SAN VITTORE OLONA, CANEGRATE, PARABIAGO E NERVIANO CON LA PARTECIPAZIONE DELLE ISTITUZIONI, AZIENDE E ASSOCIAZIONI
È in programma per domenica 19 giugno il Mulino Day 2016, un’intera giornata di festa con visite, mostre e buon cibo, per (ri)scoprire il patrimonio culturale e naturale del fiume Olona. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, è organizzato dai comuni di Legnano, San Vittore Olona, Canegrate, Parabiago e Nervianocon la partecipazione delle Istituzioni, Aziende e Associazioni.
Attraverso l’azione coordinata della rete dei partners del Parco, che metteranno a disposizione come di consueto le proprie risorse, competenze e conoscenze, Mulino day cercherà di raggiungere due obiettivi:
1. avvicinare i residenti al fiume Olona e al suo patrimonio culturale e naturale, presente e
passato, con uno sguardo al futuro,
2. interessare i visitatori.
L’evento, giunto ormai alla quarta edizione, si inquadra nelle attività programmate dal Patto per il fiume Olona sottoscritto nel giugno 2013 dalle cinque Amministrazioni Comunali del Parco, 18 partners di progetto, 7 proprietari dei terreni e numerosi singoli cittadini. Esso contiene obiettivi di sistema per tutto il Parco dei Mulini e 10 studi di fattibilità per la
riqualificazione di circa 45 ha di paesaggio perifluviale, pari a circa il 10% della superficie dell’area protetta.
NERVIANO
Alla scoperta di uno storico mulino e del cibo dei nostri nonni con Ortografia urbana, il Cenacolo, U.P.N., Il Riso del Castello, Parco del Roccolo, Distretto Agricolo Valle Olona
MULINO STARQUÀ – STRADA DEL SEMPIONE
Dalle 10,00 alle 18,00 – Allegria con la banda di S. Lorenzo, panini patatine e bevande, visite guidate al mulino, mercatino artigiani, apertura “Ristoro Mulino Star Quà”…e molto altro ancora
Dalle 12,00 alle 14,00 – gran risottata con il “Riso del Castello”
CAVA CANTONE – VIA MONTI
Visite guidate per bambini alla conoscenza della natura: l’orto didattico, piccoli animali dell’aia, il lago e i suoi abitanti, osserviamo i pesci, diamo da mangiare alle anatre, lo stagno.
Attività a cura del Parco del Roccolo e del Distretto Agricolo Valle Olona.
Dalle 12,00 alle 14,00 – gran risottata presso il servizio di ristorazione o possibilità di fruire di aree attrezzate con gazebi, griglie, tavoli e sedie.
Vendita dei prodotti del territorio a cura del Distretto Agricolo Valle Olona. Le aziende presenti sono: Apicoltura Andrezza Stefano (miele), Colori d’autunno di Marco Lavazza (Ortaggi), Società agricola Banfi (latte), Villa Fabrizia (miele), Bongini Giuseppe (Polenta),Giovesi Giulio (riso, farine), Fattoria di Tullio di Giovesi Sergio (formaggi), Re Baldassarre (uova), Lattuada Pierluigi (farine), San Grato di Colombo Dario (riso).
BICICLIAMO – TRA PARCHI E MULINI LUNGO L’OLONA
La mattina sarà dedicata a scoprire il Parco del Basso Olona con visita al Mulino Sant’Elena e al Mulino Prepositurale (solo la parte esterna) con spiegazione degli interventi di riqualificazione ambientale in atto nel suo territorio e legati al progetto “Olona entra in Città”. A seguire un piccolo rinfresco presso il Fontanile Serbelloni ospiti delle associazioni locali.
Al pomeriggio nel parco Mulini sul percorso PedaOlona con visita a: mulino Starquà, Oasi di pace e bellezza, zona umida (oasi Parades), mulino Meraviglia, parco Castello di Legnano.
Percorso circa 40 chilometri – Pranzo al sacco.
a cura di Legambiente Nerviano, Parabiago e Rho, FIAB Canegrate Pedala
Volantino fronte, volantino retro
CICLOCULTURISMO: NERVIANO
Ritrovo: ore 9,15 chiesa del Lazzaretto (via Lazzaretto angolo via S. Anna) – Visita in bicicletta al patrimonio culturale di Nerviano con l’Associazione Ortografia Urbana, il Cenacolo e U.P.N..